Social Card Covid 19 Regione Basilicata

Comune di Gorgoglione

COMUNE DI GORGOGLIONE

 

Il SINDACO
AVVISO

SOCIAL CARD COVID 19 REGIONE BASILICATA

 

In ottemperanza alle disposizioni di cui alla D.G.R. della Basilicata del 27 marzo 2020: “Emergenza epidemiologica da COVID 19 – Misura urgente di sostegno alle famiglie in difficoltà economica – Fondo istituito ai sensi art. 45 della L. 23 luglio 2009, n. 99 smi – Istituzione Fondo Social Card COVID 19 e approvazioni linee di indirizzo”.
Le persone e i nuclei familiari, già in carico ai servizi sociali, residenti nel territorio del Comune che si trovino in uno stato di disagio socio-economico, che a causa dell’ emergenza Covid 19 e delle restrizioni imposte dalla problematica situazione sanitaria in corso si scoprano temporaneamente nell’impossibilità di soddisfare le primarie necessità di vita come quella alimentare, possono richiedere al Comune l’assegnazione del Fondo Social Card Covid 19 in forma di speciali buoni spesa utilizzabili per l’acquisto di generi alimentari, con esclusione di bevande alcoliche, o prodotti di prima necessità presso gli esercizi commerciali presenti sul territorio comunale, pubblicati sul sito istituzionale del Comune.
I requisiti di accesso ai benefici del Fondo sono i seguenti:

  • Residenza nel Comune;
  • Per i cittadini stranieri, non appartenenti all’Unione Europea, il possesso di un titolo di soggiorno in corso di validità;
  • Valutazione di uno stato di bisogno accertato dai servizi sociali comunali;
  • Non aver alcuna forma di reddito almeno da 1° gennaio 2020 e fino alla data di richiesta di accesso al Fondo;
  • Non essere beneficiari di altre forme di sostegno al reddito e alla povertà erogati da Enti pubblici;
  • Solo in casi eccezionali (a titolo esemplificativo e non esaustivo: problemi di salute certificati di almeno un componente del nucleo familiare richiedente, presenza di almeno un minore fino a 12 anni) può essere richiesto il contributo una tantum anche dai beneficiari di altre forme di sostegno al reddito e alla povertà previa certificazione dei servizi sociali comunali.

Tali istanze presentate su apposito modulo predisposto dal Comune e scaricabile dal sito istituzionale, devono essere presentate tramite mail: vigaglia@rete.basilicata.itsindaco@comune.gorgoglione.mt.it o per appuntamento telefonico (0835-560078 – 3339850055) al Comune, che provvederà, a seguito di colloquio del richiedente con l’assistente sociale, all’assegnazione del beneficio. Si precisa che le domande devono pervenire, nei modi sopra indicati, entro le ore 10,00 del giorno 3 aprile 2020.

Gorgoglione, 31/03/2020

Il SINDACO
Dott. Carmine NIGRO

 

AVVISO SOCIAL-CARD (144 KB – 30 download)

Richiesta di accesso alla misura di sostegno per famiglie e persone in difficoltà "FONDO SOCIAL CARD COVID-19" approvata dalla Giunta Regionale della Basilicata il 27/03/2020 (898 KB – 38 download)

Elenco degli esercizi commerciali che hanno aderito all’iniziativa Buoni Spesa alimentari (118 KB – 19 download)

 

Skip to content