Aggiornamento Albo scrutatori e Presidenti di seggio

ALBO SCRUTATORI E PRESIDENTI DI SEGGIO

 

Dal 1° ottobre sono aperti i termini per le nuove domande

Coloro che risultano già inseriti negli albi non devono rinnovare l’iscrizione

 

Termini di scadenza per la presentazione delle domande:

31 ottobre per l’Albo dei Presidenti di seggio elettorale

30 novembre per l’Albo unico degli Scrutatori di seggio elettorale

Per ricoprire l’incarico di Presidente di Seggio elettorale, in considerazione della complessità e della delicatezza della funzione, oltre al possesso dei requisiti richiesti dalla legge per l’iscrizione, è opportuno avere già avuto delle precedenti esperienze come scrutatore, segretario o vice presidente di seggio.

 

Requisiti

Ai sensi delle normative di riferimento possono presentare domanda di iscrizione all’albo dei Presidenti di seggio tutti i cittadini di età compresa tra i 18 e 70 anni in possesso del titolo di studio di scuola media superiore. I requisiti per divenire scrutatore sono invece semplicemente essere elettore del Comune e avere assolto gli obblighi scolastici.

Le categorie escluse dall’incarico

Per entrambi i ruoli non possono però ricoprire l’incarico alcune categorie di persone: i dipendenti del Ministero dell’Interno, dei Trasporti, delle Telecomunicazioni; i medici provinciali e condotti e gli ufficiali sanitari; i segretari comunali; i dipendenti comunali addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali; i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

 

Presentare la domanda

La domanda di iscrizione, in carta semplice, deve essere indirizzata al Sindaco e presentata all’Ufficio Protocollo.

Modelli domanda: modello iscrizione / cancellazione Presidente di seggio

modello iscrizione / cancellazione scrutatore di seggio

 

LA MODULISTICA E’ DISPONIBILE PRESSO L’UFFICIO ELETTORALE COMUNALE

 

 

 

 

Skip to content